Richiedere L'Iscrizione All'Albo Dei Giudici Popolari

Servizio attivo

Servizio comunale per richiedere l'iscrione all'albo dei giudici popolari

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere negli elenchi dei giudici popolari occorre:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici;
  • aver tenuto una buona condotta morale;
  • avere un'età non inferiore a trenta e non superiore ai 65 anni;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 12 della Legge n. 287 del 10 aprile 1951;

L'iscrizione permane fino ad eventuale cancellazione d'ufficio nei casi stabiliti dalla normativa in vigore.

Descrizione

Albo dei Giudici Popolari

È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che, previa domanda e successiva iscrizione, possono essere chiamati ad affiancare i giudici togati (magistrati) nella composizione della Corte d'Assise e della Corte d'Assise di appello in occasione dei processi.

Adempimenti del comune

I compiti assegnati al Comune, solo negli anni dispari e in ordine alla costituzione degli elenchi, sono i seguenti:

  • affissione, entro il 30 aprile, di un manifesto che invita i cittadini a presentare domanda entro il 31 luglio per poter essere compresi negli elenchi;
  • formazione di due distinti elenchi dei nominativi da inserire negli elenchi aggiuntivi della Corte d'Assise e della Corte d'Assise di appello e di due distinti elenchi dei nominativi da cancellare entro il termine del 30 agosto;
  • trasmissione dei succitati elenchi al Presidente del Tribunale entro il 10 settembre;
  • convocazione della Commissione circondariale a cui parteciperà il Sindaco o un consigliere da lui delegato per l'approvazione degli elenchi entro il 30 settembre;
  • compilazione da parte della Commissione circondariale degli elenchi circondariali aggiornati entro il 30 ottobre;
  • pubblicazione, previo avviso al pubblico a mezzo di apposito manifesto, all'Albo Pretorio del Comune per dieci giorni degli elenchi sopra menzionati;
  • pubblicazione, previo avviso al pubblico a mezzo di apposito manifesto, all'Albo Pretorio del Comune per dieci giorni dell'Albo definitivo.

 Cancellazione dagli elenchi

La cancellazione può avvenire d'ufficio nei casi previsti dall'articolo 12 della Legge n. 287/1951, pertanto sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare i magistrati e funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia, i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
Legislazione
Legge 10 aprile 1951, n. 287 - Riordinamento dei giudici di assise
Decreto Legislativo 16 giugno 1998, n. 51

 

Come fare

Per richiedere l'iscrizione all'albo dei giudici popolari è necessario presentarsi presso gli uffici comunali del comune di Tinnura oppure è possibile contattare l'ufficio responsabile alla mail protocollo@comune.tinnura.or.it o al numero telefonico 078534839 .

Cosa serve

Per potersi iscrivere negli elenchi dei giudici popolari occorre:

  • aver presentato apposita domanda al Comune di residenza entro il 31 luglio di ogni anno dispari,
  • possedere titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise di appello.

Cosa si ottiene

L'inserimento del proprio nome nell'albo dei giudici popolari e quindi la possibilità di essere contattato per esercitare il ruolo di giudice popolare.

Tempi e scadenze

  • Affissione del manifesto informativo per i cittadini entro il 30 aprile
  • Presentazione domanda da parte dei cttadini entro il 31 luglio
  • Formazione di due distinti elenchi dei nominativi da inserire negli elenchi aggiuntivi della Corte d'Assise e della Corte d'Assise di appello e di due distinti elenchi dei nominativi da cancellare entro il termine del 30 agosto;
  • Trasmissione dei succitati elenchi al Presidente del Tribunale entro il 10 settembre;
  • Convocazione della Commissione circondariale a cui parteciperà il Sindaco o un consigliere da lui delegato per l'approvazione degli elenchi entro il 30 settembre;
  • Compilazione da parte della Commissione circondariale degli elenchi circondariali aggiornati entro il 30 ottobre;

Costi

Il servizio è gratuito per i cittadini.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Amministrativo Protocollo

Via Nazionale n. 63 - 09090 - Tinnura (OR)

Telefono: 0785/34839
Email: protocollo@comune.tinnura.or.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2024